BLOG

6 PRODOTTI PER LE COLICHE DEL NEONATO

Mio figlio di pochi mesi piange in modo inconsolabile!

Ha il viso rosso, è agitato e inarca la schiena stringendo i pugni e tu non sai cosa fare! Sicuramente soffre del disturbo più comune dei primi mesi di vita che spaventa i neogenitori: le coliche.

Niente di cui preoccuparsi: il pianto convulso del neonato che porta la colica è spesso determinato da accumulo di gas intestinale che provoca una rapida distensione della parete intestinale associato a dolore. Bisogna resistere solo pochi mesi: le coliche più frequenti nel secondo mese di vita, tendono a scomparire spontaneamente in genere dopo il quarto.

Le coliche nella maggior parte dei casi sono legate alla scarsa maturità del sistema digerente del neonato che provoca l’insorgenza di gas intestinali che causano dolorose tensioni nell’addome. A volte si possono generare coliche legate alla difficoltà di digerire certi tipi di latte artificiale oppure certi alimenti che ha mangiato la mamma che allatta.

Un consiglio? innanzitutto pazienza e nervi saldi e cercare qualche rimedio e comportamento da seguire come prendere l’abitudine a massaggi serali sul pancino con movimenti circolari dopo il bagnetto: il contatto delle vostre mani ha un potere rilassante! Prova a tenerlo a pancia in giù con una mano sotto la sua pancia e la sua testa appoggiata al tuo avambraccio: anche questa posizione allevia il dolore provocato dalle coliche.

Alleati delle neo-mamme per calmare le coliche del neonato sono i fermenti lattici probiotici: aiutano a colonizzare in modo adeguato l’intestino del lattante, assicurando una buona digestione e motilità gastrica.

Il nostro portale suggerisce:

  • Kaleidon gocce, da sciogliere direttamente in bocca o nel biberon, aiuta a ripristinare rapidamente la flora batterica. Confronta i prezzi!

  • Dicoflor 0-1 gocce, a base di probiotici, favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale per bambini sotto l’anno di età.

  • EnteroBaby InfantColic, un integratore a base di due diversi tipi di probiotici ed estratto di camomilla, studiato appositamente per i più piccoli.

  • Reuterin gocce, a base di Lactobacillus reuteri, il fermento lattico più efficace contro le coliche: già dal settimo giorno di cura si nota una riduzione drastica della crisi di pianto legata al disturbo del 75% e dopo 21 giorni del 90%

Un altro valido strumento per calmare le coliche, in abbinamento all’uso dei fermenti lattici, è il Mylicon gocce, a base di simeticone, che agisce riducendo il contenuto d’aria intestinale facilitandone l’emissione.


COLINOX GOCCE
 

DICOFLOR GOCCE

COLIKIND GOCCE

 

Chiedere consiglio al proprio pediatra.