Prosegue il BLOG: Inverno: è tempo di tosse!

Cosa fare in caso di tosse insistente e fastidiosa?

Spesso il bruciore di gola è accompagnato da tosse stizzosa e secca ma anche grassa e produttiva: la tosse secca è causata da un’irritazione delle vie aeree mentre quella grassa è accompagnata da espulsione di catarro che viene secreto fisiologicamente dalle mucose delle vie respiratorie.

Sia essa secca o grassa, la tosse può essere così fastidiosa da pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Il consiglio è quello di umidificare l’ambiente in cui vivi o fare inalazioni di vapore che idratano la mucosa: l’aria calda e umida contribuisce ad alleviare la tosse e scioglie il catarro presente nelle vie aeree.

  • Nel caso di tosse secca, puoi associare l’assunzione di rimedi sedativi, come sciroppi o caramelle calmanti, che alleviano la tosse e favoriscono al contempo il benessere del cavo orale.
  • Se la tosse è grassa potrebbero rivelarsi utili dei mucolitici, che favoriscono l’eliminazione del catarro: particolarmente efficaci sono quei prodotti che modulano la tosse favorendo l’espulsione del catarro e al tempo stesso proteggono la mucosa e riducono l’irritazione che causa la tosse secca.