Arriva l’influenza: come aumentare le difese immunitarie?
- Blog
- 30 Sep, 2020
Arriva l’influenza: come aumentare le difese immunitarie?
Spesso l’influenza è un messaggio che il nostro corpo ci manda per chiedere maggiore riposo in un momento di forte stress e di una maggiore vulnerabilità. Non sempre, però, è possibile prestargli ascolto. La freneticità della vita quotidiana, con il lavoro, i figli e le incombenze dell’ultimo minuto, non ci permettono di concederci un po’ di meritato relax e prenderci cura del nostro benessere. Come affrontare tutto questo senza mettere a rischio la nostra salute?
Prevenire l’influenza? Si può!
Oltre al corretto distanziamento e alla costante pulizia delle mani, per prevenire l’influenza si può ricorrere ad alcuni prodotti in grado di aumentare le difese immunitarie del proprio organismo.
I principali alleati contro l’influenza sono:
VITAMINA C
Fondamentale per riequilibrare l’attività dei globuli bianchi in caso di infezioni e per migliorare la reattività delle cellule immunitarie. Si tratta di un vero e proprio antinfiammatorio naturale che si rivela particolarmente efficace per contrastare il virus dell'influenza.
ECHINACEA
Grazie alla sua capacità antibiotica e batteriostatica, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, tra gli altri benefici, consente di prevenire l'influenza. La sua azione si riconduce all’inibizione della replicazione dei batteri e la loro diffusione nei tessuti.
PAPAYA
Assunta fresca o in preparati in compresse, grazie all’effetto alcalinizzante della papina che contiene, la papaya rinforza il sistema immunitario, quindi rappresenta un valido sostegno per ristabilire l’equilibrio acido-base.
LATTOFERRINA
La lattoferrina si distingue per le preziose proprietà antimicrobiche e antiossidanti. Presente soprattutto nel latte, aiuta a rafforzare il sistema immunitario svolgendo anche un’attività antiradicalica e antimicrobica.
QUERCETINA
La quercetina è un flavonoide che viene utilizzato per prevenire l’influenza grazie alle sue proprietà antivirali, antinfettive e anti replicative, infatti inibisce diversi virus respiratori, come il rinovirus, e riduce in modo significativo la formazione di placche di virus.
VITAMINA D
La vitamina D è fondamentale per attivare il sistema immunitario grazie alle sue proprietà immunoregolatorie e antinfiammatorie. Per questo motivo se ne consiglia un’integrazione adeguata, così da ridurre la suscettibilità alle infezioni e alle malattie immunocorrelate.
RESVERATROLO
Molecola di origine vegetale, il resveratrolo si distingue per la sua azione antinfiammatoria e antivirale, proteggendo dalle infezioni causate dal virus dell’influenza, il virus respiratorio sinciziale e il rinovirus.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.