Prosegue il BLOG: Mal di gola: è arrivato l'inverno!

Vediamo di affrontare insieme qualche suggerimento e strategia per combattere il ma di gola!

  • Bevi molto e idrata la tua gola: sia tisane calde che bevande fredde aiutano il processo di guarigione e alleviano il dolore. Non dimenticare di umidificare l’ambiente in cui vivi per evitare di aggravare la secchezza della tua gola già irritata.
  • Cerca di riposare: nella maggior parte dei casi il mal di gola è uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontaneamente e con una giusta quantità di ore di sonno.

Alle prime avvisaglie puoi ricorrere a rimedi contenenti sostanze disinfettanti e lenitive (mentolo, eucaliptolo, liquirizia, miele) abbinate o meno a dosi di principi antinfiammatori: puoi scegliere tra caramelle da sciogliere direttamente in bocca per trovare un attimo di sollievo oppure uno spray per alleviare il dolore da applicare più volte durante la giornata.

Prendi zinco e vitamina C fin a quando il dolore è scomparso: la vitamina C stimola il sistema immunitario che combatte le infezioni e lo zinco accelera la guarigione del mal di gola di origine virale.

Un prezioso alleato contro il mal di gola risulta essere la propoli, una sostanza fitoterapica prodotta dalle api a partire dal polline presente sulle piante: i principi attivi della propoli hanno spiccate proprietà antibatteriche e antisettiche del cavo orale ed i flavonoidi in essa contenuti rinforzano il sistema immunitario.

Cosa fare in caso di tosse insistente e fastidiosa?

Spesso il bruciore di gola è accompagnato da tosse stizzosa e secca ma anche grassa e produttiva: la tosse secca è causata da un’irritazione delle vie aeree mentre quella grassa è accompagnata da espulsione di catarro che viene secreto fisiologicamente dalle mucose delle vie respiratorie.

Sia essa secca o grassa, la tosse può essere così fastidiosa da pregiudicare lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Il consiglio è quello di umidificare l’ambiente in cui vivi o fare inalazioni di vapore che idratano la mucosa: l’aria calda e umida contribuisce ad alleviare la tosse e scioglie il catarro presente nelle vie aeree.

  • Nel caso di tosse secca, puoi associare l’assunzione di rimedi sedativi, come sciroppi o caramelle calmanti, che alleviano la tosse e favoriscono al contempo il benessere del cavo orale.
  • Se la tosse è grassa potrebbero rivelarsi utili dei mucolitici, che favoriscono l’eliminazione del catarro: particolarmente efficaci sono quei prodotti che modulano la tosse favorendo l’espulsione del catarro e al tempo stesso proteggono la mucosa e riducono l’irritazione che causa la tosse secca.