- E’ raccomandabile l’aumento del consumo di frutta e verdura da parte del bambino ma anche di tutti i componenti della famiglia: spesso la frutta a dadini condita con zucchero o sciroppi e servita col gelato è più gradita del minestrone, solitamente proposto, ma non amato dai bambini. E’ fondamentale che assieme ai cibi solidi, preferibilmente ricchi di fibra, durante il pasto ci sia una importante assunzione di liquidi, meglio se acqua.
- Rendere le feci più morbide con la somministrazione di “rammollitori” a base di macrogol o peg (polietilenglicole) accompagnati da grandi quantità di liquidi.
- Quando la situazione diventa critica ( in caso di ingombro fecale da almeno 3-4 giorni), o anche semplicemente il bambino è troppo irritato consigliamo di liberare l’intestino con un microclisma pediatrico, delicato e lenitivo.
- Sia nell’infanzia che in età neonatale, suggeriamo di usare dei fermenti lattici in particolare i nuovi e moderni probiotici, per aiutare a normalizzare la flora batterica del tuo bambino.
Prosegue il Blog: Stipsi nell'infanzia: che fare?
Ecco qualche utile consiglio per trattare ed evitare l'insorgenza della stipsi nel bambino e rendere l’evacuazione confortevole: