Insonnia: i rimedi per dormire sonni tranquilli
- Blog
- 04 Jan, 2022
Insonnia: i rimedi per dormire sonni tranquilli
Non ti addormenti o ti svegli spesso durante la notte? Stress, ansia e tensioni accumulate durante una giornata di lavoro o di scuola sono spesso alla base dei problemi notturni che ci costringono a passare nottate in bianco. Per smettere di continuare a rigirarti nel letto e riuscire finalmente a dormire sonni tranquilli, scopri tutti i rimedi per l’insonnia e l’ansia che ti proponiamo. Per capire quali di questi riescono a rispondere al proprio problema, prima di tutto è necessario individuare i sintomi e le cause. Solo in questo modo sarà possibile individuare un rimedio specifico e soprattutto risolutivo.
L’entità del problema può essere suggerito dalla frequenza con cui si manifesta il disturbo:
- Insonnia transitoria: se dura meno di 1 mese
- Insonnia a breve termine: se dura da 1 a 6 mesi
- Insonnia cronica: se dura da oltre 6 mesi
Disturbi del sonno? Le principali cause
Spesso alla base dei disturbi del sonno c’è una condizione che provoca stress: un nuovo lavoro, un esame a scuola, la nascita di un figlio e le donne sembrano essere le principali “vittime”, ma ci sono anche persone che invece soffrono più comunemente di questo problema. Si tratta di un problema estremamente comune che si manifesta in situazioni molto differenti tra loro. Per questo motivo è difficile individuare una causa specifica. Oltre a determinate patologie, i fattori principali che provocano l’insonnia riguardano l’ambito emotivo, comportamentale e genetico.
Nella maggior parte dei casi, i disturbi del sonno sono dovuti a:
- Stress
- Ansia
- Depressione
- Malattie e dolore fisico
- Menopausa
- Iperattività della tiroide
- Fattori ambientali
- Assunzione farmaci
Gli integratori per ansia e insonnia
Gli integratori per ansia e insonnia sono prodotti naturali che possono aiutare a dormire più serenamente. I più comuni sono a base di melatonina, valeriana e passiflora che favoriscono il riposo notturno, alleviando le tensioni nervose e i disturbi del sonno.
Durante la giornata, invece, non dimenticarti di assumere degli integratori specifici. Quelli a base di magnesio e vitamina B sono sicuramente i più indicati, in quanto aiutano a ridurre il senso di stanchezza e di affaticamento, migliorando il rilassamento della muscolatura contratta dalle tensioni nervose.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.