Pelle disidratata e rovinata dal freddo? Ecco le soluzioni
- News
- 08 Nov, 2021
Pelle disidratata e rovinata dal freddo? Ecco le soluzioni
Con l’arrivo del freddo, la pelle ha bisogno di un aiuto maggiore per mantenersi perfettamente sana, morbida e bella a vedersi. Il calo delle temperature, l’esposizione agli agenti atmosferici come il vento, assieme all’uso di abiti caldi e coprenti non fanno che favorirne la secchezza. La pelle disidratata appare infatti più secca e spesso arrossata, i segni di espressione si fanno più marcati, mentre il colorito risulta pallido. Il risultato? Un aspetto malaticcio e poco vivace. Non solo il freddo tra i principali colpevoli, ma anche l'inquinamento: entrambi nemici giurati della pelle. Se il primo tende a seccarla, il secondo favorisce la disidratazione per via dell’ostruzione dei pori. Lo smog è composto da infinite microparticelle altamente volatili che non solo rappresentano un rischio per la salute, inalandoli, ma anche per la pelle, depositandosi sulla superficie senza farla respirare adeguatamente.
Pelle secca: quali rimedi?
Vestire l’epidermide con più strati, proprio come si fa con il corpo, è una strategia vincente per la pelle secca. Tra i principali rimedi, è possibile aiutarla ricorrendo a prodotti specifici capaci di proteggerla e mantenerla più sana, quindi più giovane e bella.
I nuovi schermi protettivi anti-smog sono indispensabili per chi vive in città. Si tratta di detergenti e creme che aiutano a prevenire la pelle secca causata dall’inquinamento, da utilizzare quotidianamente per una protezione costante.
I prodotti esfolianti e riossigenanti aiutano a rimuovere le impurità che tappano i pori e provano la secchezza della pelle. Sono un vero toccasana per avere una pelle ancora più detersa e rigenerata, da applicare almeno una volta a settimana.
Le creme idratanti per la pelle rappresentano un ultimo step per la beauty routine quotidiana. Si tratta dei migliori alleati per vincere la guerra alla pelle secca, specie con il freddo, nutrendola in profondità per renderla più sana, bella e perfettamente soffice.
E per le mani secche?
Le mani, essendo costantemente esposte all’aria aperta e particolarmente delicate, risentono ulteriormente degli effetti del freddo. Quest’ultimo, infatti, tende a farle diventare ruvide, secche e nei casi più gravi può comportare anche la formazione di geloni e ragadi. Per evitare tutto questo, puoi scegliere di prendertene cura con creme specifiche non solo idratanti, ma anche protettive capaci di creare una barriera contro le aggressioni esterne. Scopri tutti i nostri consigli per prenderti cura delle mani screpolate dal freddo!
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.