BLOG

AIUTO! MIO FIGLIO HA I PIDOCCHI!

Purtroppo nelle scuole, asili, sale giochi e palestre il tema della pediculosi è sempre attuale. Ma oggi non rappresenta più un problema grazie ai mille prodotti per prevenire l’infestazione, oltre ai tanti moderni trattamenti per eradicarli.

Scopriamo insieme le strategie migliori per combatterli!

I pidocchi sono dei piccoli parassiti (di 2-4 mm) che depongono numerose uova (lendini) alla radice del capello, in particolare sulla zona dietro la nuca e dietro le orecchie. Le lendini, di color marrone chiaro, hanno un aspetto translucido perchè rivestite da una sostanza collosa che ne ostacola la rimozione e sono facilmente distinguibili dalla forfora poiché non si staccano facilmente dal capello.

I pidocchi NON saltano da una testa all’altra, ma si trasmettono da un individuo ad un altro attraverso il contatto diretto. Pur essendo parassiti obbligati (ovvero non sono capaci di vivere a lungo lontano da un essere umano), possono sopravvivere per brevi periodi di tempo su oggetti come pettini, cappelli, sciarpe, accessori per capelli, che diventano perciò veicoli di trasmissione.

Si tende a credere che chi tiene i capelli molto puliti sia esente da parassitosi da pidocchi: non è del tutto vero, ma sicuramente è buona norma tenere i capelli corti in modo tale da diminuire le possibilità di adesione dei parassiti. Ci sono inoltre alcune caratteristiche individuali (tipo di capelli, odore della pelle) che fanno sì che alcuni siano soggetti a prendere i pidocchi più facilmente di altri.

E’ sicuramente consigliabile controllare regolarmente i capelli dei propri bambini, ed intervenire qualora si abbiano notizie di infestazioni a scuola o in qualunque altro luogo frequentato dai vostri figli. Infatti la PREVENZIONE è la prima arma di difesa!

Per fortuna potete tenere i pidocchi lontani dalla testa del vostro bambino semplicemente spruzzando spray preventivi a base di estratti naturali.

Come faccio a sapere se mio figlio ha i pidocchi?

Un segnale di allarme è certamente il prurito dato dalla morsicatura del parassita. Ma comunque se il vostro bambino ha preso i pidocchi, niente paura! Basterà un trattamento specifico per eliminare le lendini e i fastidiosi animaletti.

Hedrin rapid gel è un trattamento efficace, facile da applicare, senza insetticidi: agisce in soli 15 minuti su pidocchi e lendini che muoino per soffocamento.

Inoltre il pettine Nitview che emette una luce ultravioletta potrebbe essere utile per una migliore individuazione e rimozione di pidocchi e lendini.

Dopo il trattamento, talvolta può essere necessario staccare manualmente le lendini eventualmente rimaste: per facilitare questo compito può essere utile uno shampoo/balsamo districante e defissante.