I migliori rimedi per le punture di meduse
- Blog
- 10 Jul, 2022
Articolo aggiornato al 10/07/2022
Quest’estate tutti al mare: ma occhio alle meduse!
Estate, sole, spiaggia, bagni al mare… ed ecco che si ripresenta puntuale il tanto temuto pericolo meduse e sorge la domanda: ma cosa è meglio fare? Vediamo insieme qualche consiglio e quali sono i migliori rimedi per le punture di meduse.
In estate un incontro ravvicinato con una medusa può capitare e può anche lasciare un brutto segno. I tentacoli filamentosi, al contatto con la pelle, rilasciano sostanze urticanti che provocano un forte bruciore, dolore e prurito. Dal momento che non è possibile prevedere il contatto con una medusa, pur prestando le dovute attenzioni alla loro presenza in acqua, non resta che scoprire come comportarsi se si viene pizzicati e i prodotti da applicare prima di tuffarsi.
Punture di meduse, cosa fare?
Prima regola: non farsi prendere dal panico! Ecco cosa fare in caso di una puntura di medusa:
- Verificate che non ci siano parti di medusa ancora attaccate alla pelle. Una volta usciti dall’acqua, controllate bene la parte colpita e, nel caso, rimuovete i residui aiutandovi con acqua di mare: in questo modo riuscirete a diluire la tossina non ancora penetrata.
- Non usate acqua dolce, che potrebbe favorire la rottura di frammenti di medusa rimasti sulla pelle.
- Applicate gel topici a base di cloruro di alluminio, che è astringente e lenitivo. Una puntura di medusa è analoga ad una bruciatura o ad un’ustione, quindi, dopo avere ripulito bene la parte, la scelta migliore è quella di ricorrere a prodotti specifici.
- Sì a creme cortisoniche, ma ricordarsi che l’effetto è tardivo ed inizia a comparire dopo una mezz’ora dall’applicazione.
- Attenzione alle creme antistaminiche, che aiutano a ridurre il prurito ma sono altamente fotosensibilizzanti e quindi è bene non prendere il sole nei giorni successivi all’utilizzo. In questo modo eviterete anche la comparsa di macchie scure sulla pelle.
Spray antimeduse: prevenire è meglio che curare!
Per un bagno in mare rilassante e tranquillo senza alcun timore è possibile utilizzare dei prodotti preventivi. Si tratta degli spray antimeduse: dei dispositivi medici che riducono il rischio di urticazioni da contatto grazie a un effetto barriera a livello cutaneo. Usarli è davvero semplicissimo: prima di tuffarsi, basta applicarli in modo uniforme su tutto il corpo, soprattutto su braccia e gambe, che sono le parti generalmente più colpite.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.