I migliori rimedi per le scottature solari
- Blog
- 28 Jul, 2022
Articolo aggiornato al 28/07/2022
D’estate cresce la voglia di esporsi al sole e di ottenere una bella abbronzatura dorata, scacciando via il grigiore invernale che incupisce il volto e mettendo in ombra la nostra bellezza naturale. Ma attenzione: il rischio bruciarsi è sempre in agguato! Con l’arrivo della bella stagione, i rimedi per le scottature solari sono pressoché all’ordine del giorno.
Sapendo come comportarti e i prodotti da utilizzare, potrai goderti una giornata al sole senza alcun pensiero, proteggendo la pelle a dovere e raggiungendo il tuo obiettivo di bellezza. Ricorda: un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione, che sia adatta al proprio fototipo, può lasciare un brutto ricordo sulla pelle. Arrossamenti, eritemi e in alcuni casi delle vere e proprie ustioni: ecco come rimediare!
Esposizione al sole, come prepararsi
Per prima cosa, nei mesi precedenti la stagione estiva, è consigliabile l’assunzione di integratori per stimolare la produzione di melanina e prevenire così la comparsa di eritemi e favorire una buona ed uniforme abbronzatura.
Durante l’esposizione al sole, specie nei primi giorni, è necessario applicare una buona crema solare, ad alta protezione e ripetere l’applicazione diverse volte nell’arco della giornata.
Ustione solare, che fare?
Se il danno è già stato fatto, e si torna a casa dalla spiaggia con una brutta ustione solare, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi doposole. Scegliendo i prodotti giusti è possibile alleviare il bruciore e calmare l’arrossamento che accompagna la scottatura: in commercio ne esistono di diverse tipologie, scopriamo quali.
I migliori doposole consigliati da FAOL
In caso di scottature più o meno estese, tra i migliori doposole consigliamo di provare Connettivina Sole, gel crema o spray: è in grado di esercitare un’azione lenitiva e calmante sulla cute arrossata e di ripristinare le naturali difese della barriera cutanea grazie all’azione sinergica dell’acido ialuronico e dell’estratto di avena.
Altri prodotti utili in caso di scottature solari sono il Biafin, Dermovitamina Calmilene Sensonil e Xeracalm, dalle spiccate proprietà idratanti ed emollienti.
Dall’Istituto Ganassini nasce invece Neoviderm, un’emulsione cutanea consigliata per tutti i tipi di scottature, anche ustioni più gravi (di 1° e 2° grado). Grazie alla sua azione protettiva ed idratante, Neoviderm lenisce la pelle favorendo il fisiologico processo di normalizzazione della cute.
Se invece preferisci utilizzare un rimedio naturale esistono numerose creme a base di Aloe Vera. Il gel di Aloe Vera cosparso e massaggiato sulla zona irritata dal sole ha un'azione lenitiva sulla pelle, donando un senso di sollievo quasi immediato.
Attenzione: questi prodotti non contengono filtri solari quindi, prima di esporsi al sole, è necessario applicare una protezione solare per evitare nuove ustioni o peggiorare quelle già esistenti.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.