CICATRICI IPERTROFICHE: COME CURARLE?
- Blog
- 18 Jul, 2019
Tutte le volte che la pelle si danneggia coinvolgendo il derma, il risultato è la formazione di una cicatrice e, in alcuni casi, si tratta di cicatrici ispessite ed ipertrofiche. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La cicatrice ipertrofica è un’alterazione rossa, spessa e in rilievo che compare 1-2 mesi dalla guarigione completa ed è spesso accompagnata da dolore e prurito, a volte anche intenso.
Nei casi più gravi, una cicatrice ipertrofica può trasformarsi in cheloide, che va ad interessare anche i tessuti vicini, invadendoli.
Alla base di una “scorretta” cicatrizzazione ci possono essere diversi fattori:
- genetici, cioè si ha una predisposizione a sviluppare cicatrici ipertrofiche e cheloidi
- chirurgici: una sutura errata che crea una tensione cutanea o un’infezione della stessa può causare l’insorgenza di una cicatrice ipertrofica
Quando la cicatrice ipertrofica è nel suo stadio iniziale si può ancora trattare senza richiedere un intervento chirurgico.
Un ottimo rimedio nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche, ma anche nella loro prevenzione è l’applicazione di gel di silicone o cerotti e Resolve Cicatrici è la linea d’eccellenza: i prodotti della linea Resolve Cicatrici sono adatti a tutti i tipi di cicatrici, sia per quelle appena formate, prevenendone l’eccessivo ispessimento, sia per quelle già formate da tempo, riducendone il volume.
I cerotti Resolve Cicatrici si presentano come protezioni adesive trasparenti, utili per la gestione e il trattamento delle cicatrici ipertrofiche: sfruttano l’azione combinata dell’effetto occlusivo ed idratante che è il principale fattore contrastante l’ispessimento e l’infiammazione della cicatrice. La loro natura siliconica fa sì che i cerotti possano essere riposizionati senza perdere la loro adesività.
Il gel Resolve Cicatrici di natura siliconica può essere utilizzato su ferite di qualsiasi natura ( chirurgiche, ma anche escoriazioni, ustioni). Si consiglia di prolungare il trattamento per almeno 2 mesi per garantire migliori risultati estetici.