BLOG

COME BLOCCARE LA DIARREA NEL BAMBINO

 AIUTO! MIO FIGLIO HA LA DIARREA

Niente paura: la diarrea è uno dei sintomi più frequenti di patologia intestinale nell’infanzia.
Il più delle volte si tratta di un’infezione virale passeggera (molto frequenti nei bambini sono le infezioni di Rotavirus) e come tale non deve essere curata con antibiotici ma deve fare il suo corso, come un semplice raffreddore.
In questo particolare momento presta attenzione all’alimentazione: sì ad alimenti astringenti come riso o patate, cercando di evitare cibi troppo conditi e grassi.
Attenzione alla possibilità di disidratazione: quindi fai bere spesso il tuo bambino e a piccoli sorsi (specie se la diarrea è accompagnata da vomito) per ribilanciare i liquidi persi.
Nella primissima infanzia, poi, può capitare che compaia dissenteria legata alla dentizione: la diarrea, in questi casi, è sempre moderata, transitoria e spesso accompagnata da eritema da pannolino. In questi momenti proteggi il sederino del tuo bambino con paste protettive a base di ossido di zinco, come la pasta Dicofarm, arricchita con vitamina E, vitamina F e Lattoferrina che contrasta l’aggressione di virus, funghi e batteri, svolgendo un’azione protettiva contro gli agenti esterni.
Oltre a queste raccomandazioni, per limitare i sintomi di questo fastidioso disturbo, è possibile somministrare alcuni prodotti, tra cui fermenti lattici probiotici ed integratori salini:
  • Kaleidon gocce, fermento lattico in grado di ripristinare rapidamente la flora batterica alterata, da sciogliere direttamente in bocca o in acqua
  • Lacteol capsule che grazie alla sua elevata concentrazione di L.Acidophilus, garantisce un vero e proprio effetto antidiarroico. Per il lattante il contenuto della capsula può essere sciolto direttamente nel biberon.
  • Gelenterum buste, un integratore a base di tannato di gelatina, che agisce da “spugna” richiamando i liquidi nell’intestino rallentando così la frequenza delle scariche diarroiche.
  • Dicodral buste ,contenente sali minerali, carboidrati e fibre per la rapida reidratazione del tuo bambino, consigliato specialmente quando la diarrea è accompagnata da febbre e vomito.

Vai alla lista dei prodotti promo suggeriti!