Allergia primaverile: quali rimedi?
- Blog
- 13 Mar, 2023
Allergia primaverile: quali rimedi?
L’arrivo della primavera ti fa sentire fiacco e spossato? Datti una scossa e affronta il cambio di stagione con il piede giusto! Mantieni un corretto stile di vita e, perché no, aiutati con una semplice integrazione. Per combattere la stanchezza da primavera aiutati con vitamine del gruppo B e Magnesio: ti permettono di fare il pieno di energie e al tempo stesso combattere lo stress.
Sintomi dell’allergia primaverile, come riconoscerli
Per la maggior parte della popolazione, quasi il 15% di quella italiana, la primavera è sinonimo di allergia. I sintomi più comuni, se si è fortunati, si limitano a starnuti, prurito al naso, raffreddore e occhi rossi che lacrimano, altre volte si possono verificare condizioni più serie come attacchi d’asma e congiuntivite allergica. Anche la cute non è risparmiata dalle allergie primaverili e si può manifestare con arrossamenti diffusi, orticaria, ponfi, eczemi e fastidiose dermatiti.
Dieta per l’allergia: occhio all’alimentazione!
L’alimentazione svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle allergie. Prediligi cibi ricchi di magnesio per ridurre al minimo la produzione di istamina, quindi largo all’uso di mandorle, banane, verdure a foglia larga e noci, molto ricche di Omega 3. Aglio e cipolla sono due antistaminici naturali che non possono quindi mancare nella tua dieta per l’allergia, specie in questo periodo, e non dimenticare di assumere alimenti ricchi di vitamina C che aiuta ad alleviare i sintomi legati alle allergie ma anche a respirare meglio.
I rimedi naturali per l’allergia
Oltre ai classici antistaminici, uno dei rimedi più usato per contrastare le allergie è il Ribes Nigrum, un “cortisone” naturale con proprietà antinfiammatorie e antistaminiche che agisce sia a livello cutaneo che respiratorio. Rispetto ai comuni antistaminici, va assunto per più tempo e in modo costante, ma offre il notevole vantaggio di non avere effetti collaterali e non provocare assuefazione.
Un aiuto arriva anche dall’omeopatia con Sinalia granuli, indicato nelle forme allergiche che coinvolgono naso, occhi e gola. Generalmente viene utilizzato per il trattamento dei sintomi principali dell’allergia, ma può essere anche usato in modo preventivo, iniziando ad assumerlo dal mese che generalmente precede l’insorgenza dei sintomi.
Quando l’allergia colpisce gli occhi rendendoli rossi e aumentando la lacrimazione, puoi provare il collirio Euphralia che allevia le fastidiose sensazioni di prurito, bruciore e arrossamento o lo spray Optrex 2in1, che dona sollievo immediato con un semplice spruzzo sugli occhi chiusi.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO E RISPARMIA SUL PROSSIMO ACQUISTO!
Perché iscriverti alla newsletter di Faol?
✔ Consigli e news su salute e benessere
✔ Promozioni esclusive dedicate solo ai nostri iscritti
✔ 10% di sconto sui tutti i nostri prodotti al primo acquisto
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: PER TE 10% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI!
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.