BLOG

PULCI E ZECCHE: COME PROTEGGI I TUOI ANIMALI?

Come scegliere il miglior antiparassitario per il nostro amico a 4 zampe?

Con l'arrivo del caldo non dimentichiamoci di proteggere i nostri amici a quattro zampe da pulci e zecche che, pur essendo piccoli insetti, possono provocare gravi danni al nostro animale. Vediamo quali strategie usare per difenderli.

Un cucciolo di cane o gatto, ma anche un animale adulto, ha bisogno di un buon prodotto per essere protetto dai più comuni parassiti come pulci e zecche.

Ormai quasi tutti gli antiparassitari in commercio hanno un'azione immediata e nell'arco di 24 ore il prodotto inizia già a fare effetto bloccando la deposizione delle uova ( per le pulci) e favorendo la mortalità delle pulci e delle zecche.

Chiaramente, come tutti i farmaci, anche gli antiparassitari animali vanno usati con cautela e scegliere sempre quello più giusto per il nostro animale in base alle necessità.

Ecco qualche pratico consiglio:

  • se il cane o il gatto vive in casa si potrà usare un antiparassitario che protegga sia l'animale che l'infestazione domestica come Seresto, un collare antiparassitario innovativo per cane e gatto che protegge contro pulci e zecche fino a 8 mesi con una sola applicazione. È dotato di una tecnologia (Polymer Matrix) che gli permette di rilasciare dosi controllate dei due principi attivi per lunghi periodi, trasferendosi sulla cute e sul mantello del cane e quindi diffondendosi su tutto il corpo dell’animale per proteggerlo completamente. Seresto oltre a essere un collare antipulci per cane, protegge anche l'ambiente circostante l'animale dallo sviluppo di larve di pulci per 8 mesi. Inoltre uccide e repelle le zecche.

  • se vive in giardino e quindi dorme fuori sarà utile (specie per il cane) prediligere un prodotto che allontani anche le zanzare e i pappataci, la cui puntura può provocare malattie gravi come la filariosi e leishmaniosi, come l'Advantix.

  • nella selta di un buon antiparassitario non dimentichiamo l'importanza della posologia da calibrare sul peso dell'animale che potrà garantire il massimo dell'efficacia senza provocare inutili danni.

In commercio si possono trovare diversi tipi di antiparassitario sotto forma di fialette spot-on (pipette), spray, shampoo e collari: vediamo i migliori proposti da Faol!

 

Vai alla lista dei prodotti promo suggeriti!