BLOG

Colon irritabile

AIUTA IL TUO INTESTINO NATURALMENTE

Non riesci più a vivere una quotidianità serena a causa del tuo intestino irritabile? Chi soffre di questo disturbo sa bene quanto sia difficile programmare anche una semplice uscita a cena.

Ma non credere che non esista una soluzione al tuo problema!

Chi soffre di colon irritabile sa che la sua vita è scandita da periodi in cui la peristalsi è troppo rapida e compare una fastidiosa diarrea, altri invece caratterizzati da stitichezza, accompagnata da dolore addominale e gonfiore.

Un ruolo fondamentale è giocato dagli ormoni e questo è confermato dal fatto che le donne sono le principali vittime, ma non va sottovalutato il ruolo dello stress che aggrava il disturbo: tutte queste situazioni creano uno squilibrio nella motilità intestinale, che è la caratteristica fondamentale dell’intestino irritabile, e portano allo scatenarsi di un’infiammazione della mucosa intestinale e in seguito un’alterazione della flora batterica.

Purtroppo non puoi prevedere come potrà reagire il tuo intestino e non è nemmeno semplice giocare d’anticipo: proprio per questo motivo accanto al disturbo primario possono comparire manifestazioni ansiose che peggiorano il problema.

Per vincere contro questo disturbo non bisogna avere fretta, ma puntare ad una cura lenta ma efficace.

Nella fase diarroica modifica qualcosa nella tua dieta: stop a latticini, caffè e bibite gassate che potrebbero aumentare le scariche diarroiche, ma prediligi cibi astringenti come riso e carni bianche.

Sì invece alle fibre, soprattutto nella fase di stitichezza e bevi molta acqua; in bagno poi attenzione agli sforzi che possono causare la comparsa di fastidiose emorroidi.

Assumere antidiarroici nel momento di crisi sembrerebbe la scelta più semplice, ma attenzione a non abusarne: l’intestino tende ad abituarsi al farmaco e il disturbo si cronicizza. Prediligi invece l’assunzione di fermenti lattici probiotici accoppiati ad enzimi digestivi che favoriscono i giusti equilibri intestinali, aiutando a prevenire gonfiore addominale e stitichezza.

Molto utile per contrastare la sindrome del colon irritabile risulta essere l’ Aloe Vera in quanto è in grado di svolgere una forte azione antiinfiammatoria, stimolando le naturali difese dell’organismo. Ha inoltre proprietà disintossicanti andando a calmare, proteggere e ripulire l’intestino: bevi il succo di Aloe Vera prima e dopo i pasti con regolarità in modo da creare il giusto ambiente digestivo e contribuire a ridurre l’infiammazione.

Liberati dalla colite in modo semplice e naturale!