Verruche plantari nei bambini, come curarle?
- Blog
- 04 Aug, 2022
Articolo aggiornato al 07/08/2022
Le verruche plantari nei bambini sono uno dei problemi più diffusi tra i più piccini, specie in estate, quando si frequentano ambienti come le piscine o il mare. Vediamo insieme di cosa si tratta esattamente, come riconoscerle e, soprattutto, quali strategie adottare per eliminarle definitivamente.
Come si prendono le verruche?
Le verruche sono formazioni causate da virus, nello specifico il Papilloma Virus umano (HPV) che nei bambini tende a localizzarsi con maggiore frequenza sulle mani e piedi.
Questi virus si trasmettono per contatto diretto da persona a persona o tramite contatto con superfici infette (bordo della piscina, tappetino della doccia) anche se è utile specificare che non è il contatto con la superficie infetta a causare automaticamente la comparsa della verruca, ma la predisposizione al contagio.
Se il bambino ha le difese immunitarie basse o se sul piede ha dei microtraumi o escoriazioni, il virus avrà maggiore libertà nel penetrare e diffondersi.
In genere le verruche plantari sono asintomatiche, ma a volte possono essere associate a stati dolorosi.
Riconoscere le verruche plantari
A seconda della parte del corpo colpita, le verruche si presentano in forme differenti. Riconoscere le verruche plantari è semplice, infatti si tratta di lesioni profonde che si manifestano sulla pianta del piede con:
- Forma tondeggiante
- Superficie irregolare con punti nerastri
- Colore giallastro
Come eliminare le verruche nei piedi dei bambini?
Per eliminare le verruche nei piedi dei bambini, i rimedi più efficaci sono:
- Applicazione di cerottini a base di acido salicilico, che “sfogliando” la verruca andrà ad esfoliare via via gli strati di pelle fino all’eradicazione completa: in genere bastano solo poche settimane di applicazione per estirparle completamente.
- Spennellare una soluzione di acido salicilico direttamente sulla verruca per un periodo di tempo variabile fino alla rimozione completa. Un consiglio utile prevede l'utilizzo contemporaneo di prodotti locali a base di urea ad elevate concentrazioni che ammorbidiscono la pelle e favoriscono la caduta della verruca più rapidamente.
Crioterapia: la verruca in questo caso viene bruciata per mezzo di azoto liquido e dopo 3-4 applicazioni cade lasciando spazio a cute sana.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.