Coronavirus: quercetina, lattoferrina, vitamina C e D aiutano a prevenire l’infezione?
- Blog
- 11 Jan, 2022
Coronavirus: quercetina, lattoferrina, vitamina C e D aiutano a prevenire l’infezione?
Sono sempre più numerose le conferme che alcuni integratori possano aiutare a prevenire l’infezione da Coronavirus, ma spesso la confusione mediatica non aiuta a fare chiarezza. Scopriamo insieme il ruolo che svolgono alcuni integratori in questo frangente. Secondo diversi studi, sia in vitro che in vivo, non si tratterebbe solo di una moda, ma di un vero e proprio sostegno per eludere la minaccia da Covid-19. Da quanto è emerso, i principali rimedi per prevenire l’infezione sono:
Come agiscono?
Le elevate proprietà antivirali e antibatteriche della lattoferrina e la quercitina, associate ad alti livelli di vitamina D, possono effettivamente inibire l’attacco del virus e aiutare ad avere una migliore prognosi nei confronti dell’infezione.
Lattoferrina: cos’è e come aiuta contro il Covid-19?
La Lattoferrina è una proteina che svolge un’attività antimicrobica e battericida legando il ferro, sottraendolo ai batteri ed impedendo al virus di moltiplicarsi e di aderire alle mucose. Inoltre agisce come antivirale, interrompendo la replicazione del virus e bloccando l'infezione sul nascere. Per questo motivo può essere integrata, con moderazione e dietro consiglio medico, per creare un ulteriore protezione contro il contagio.
Vuoi saperne di più sugli integratori con lattoferrina?
CLICCA QUI
Quercetina per inibire l’attacco del virus
La Quercetina è un flavonoide con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali. Diverse ricerche hanno rilevato che la quercetina si comporta da inibitore specifico del virus responsabile del Covid-19, con un effetto destabilizzante sulle proteine fondamentali per la sua replicazione. Questi risultati indicano dunque che questa molecola può essere particolarmente efficace per evitare l’ingresso di Sars-Cov-2 nelle cellule.
Vuoi saperne di più sugli integratori con quercetina?
Vitamina D e Coronavirus: quale legame?
La vitamina D, nello specifico la D3, regola l'espressione di proteine con un “effetto barriera” delle mucose a livello sia intestinale che renale, svolgendo un'attività antinfiammatoria e sostenendo la microflora intestinale. Gli studi relativi al rapporto tra Vitamina D e Covid-19 hanno riscontrato un’evoluzione più grave della malattia nei soggetti con livelli più bassi di questa vitamina.
Vuoi saperne di più sugli integratori con vitamina D?
CLICCA QUI
La vitamina C può aiutare contro il Covid-19
La vitamina C protegge le membrane cellulari dai danni causati dai radicali liberi, sostenendo il sistema immunitario andando ad aumentare il numero degli anticorpi. Pur non essendoci ancora evidenze scientifiche secondo cui quantità elevate di vitamina C possano proteggere dall’infezione, sicuramente rappresenta un valido sostegno per mantenersi in salute tutelando il sistema immunitario.
Vuoi saperne di più sugli integratori con vitamina C?
CLICCA QUI
Coronavirus Sars Cov 2 e integratori: il consiglio degli esperti
Assumere il corretto quantitativo di integratori e vitamine è certamente importante per la salute, specie se associati a una dieta bilanciata e uno stile di vita equilibrato. Benché non rappresentino una cura contro il Coronavirus Sar Cov 2, rappresentano un valido sostegno per il proprio benessere e un’ulteriore protezione da associare, sempre e comunque, alle regole per il contenimento della diffusione di Covid-19.
Dottoressa Giulia
Laureata con lode in Farmacia all’università degli studi di Genova la dottoressa Giulia fa parte dello staff di Faol dal 2018. Si occupa sia della costumer care e sia del blog per guidare il cliente nella miglior scelta per i suoi acquisti.