COME PULIRE LE ORECCHIE DEI NOSTRI ANIMALI?
- Blog
- 29 Aug, 2019
Quali detergenti scegliere per la pulizia delle orecchie di cani e gatti?
Pulire le orecchie di un animale domestico è un'operazione che richiede tanta pazienza da parte nostra e del nostro animale. Vediamo insieme quali sono i prodotti da scegliere. Che antiparassitario usi per il tuo animale domestico?
La pulizia delle orecchie di cani e gatti è fondamentale perchè l'accumulo di cerume nel condotto uditivo può creare un problema serio se non trattato correttamente.
Bisogna fare in modo che l'animale si abitui a questa piccola "tortura" rendendola quanto più naturale possibile e perchè no "viziandolo" con un premio alla fine dell'operazione.
In commercio si trovano diversi prodotti davvero utili per la pulizia delle orecchie, in genere contenenti una miscela di acqua, glicole propilenico, clorexidina con azione disinfettante e squalene con elevata attività ceruminolitica e non ototossica.
Le azioni di questi prodotti sono in sostanza due:
-
azione detergente ed emolliente per facilitare la rimozione dell'eccesso di cerume
-
azione coadiuvante nella terapia di otiti batteriche per facilitare la penetrazione e l'efficacia del principio attivo del farmaco antibiotico.
Consultare sempre il proprio veterinario di fiducia, soprattutto se il nostro amico a quattro zampe presenta problemi particolari.